Servizio sportello online
A partire da lunedì 25 maggio 2020 è attivo il servizio di richiesta di prestazioni sanitarie attraverso l’indirizzo di posta elettronica sportello@fas.va.
L’assistito può effettuare per sé e per i propri familiari iscritti al Fondo:
· richieste di appuntamenti per il Poliambulatorio della Direzione di Sanità ed Igiene
· richieste di impegnative per specialisti e strutture convenzionate con il FAS
· richieste di rimborso, allegando la scansione della documentazione e inviando originale cartaceo via posta.
Si precisa che, come per la procedura dello Sportello Unico, che continua ad essere aperto al pubblico regolarmente, tutte le richieste di prestazioni sanitarie devono essere accompagnate dalla proposta del medico specialista convenzionato F.A.S, oppure del medico del Poliambulatorio della Direzione di Sanità ed Igiene o del medico curante del SSN (ricetta rossa o dematerializzata). L'assistito deve inoltre riportare un recapito telefonico per poter essere ricontattato in caso di appuntamenti programmati presso il Poliambulatorio della Direzione di Sanità ed Igiene.
Sempre a mezzo email, vengono trasmesse all’assistito l’impegnativa e la ricevuta di pagamento. L’eventuale quota di compartecipazione dovuta viene successivamente addebitata sulla busta paga o sul cedolino della pensione.
Pertanto possono accedere al servizio di richiesta tramite posta elettronica tutti i dipendenti delle Amministrazioni di seguito riportate, che hanno acconsentito all’addebito sulla retribuzione delle eventuali quote di compartecipazione dovute:
Autorità di Informazione Finanziaria, Basilica Papale S. Paolo Fuori le Mura, Domus Internationalis Paulus VI, Domus Romana Sacerdotalis, Domus Sanctae Marthae, Fabbrica di San Pietro, Pensionati del Fondo Pensioni, Dipendenti dell'Ufficio Fondo Pensioni, Governatorato SCV, Opera Romana Pellegrinaggi, Vicariato di Roma, Dicasteri e Uffici della Curia Romana di cui la Segreteria per l’Economia cura gli adempimenti giuridico amministrativi del personale (art. 16 Statuto della S.P.E.).